L'annuncio shock di Vincenzo Nibali: "A fine anno..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’annuncio shock di Vincenzo Nibali: “A fine anno…”

Vincenzo Nibali

Il ciclista più famoso d’Italia, Vincenzo Nibali, ha deciso di dare una svolta clamorosa alla sua carriera.

Vincenzo Nibali è uno dei ciclisti più titolati della storia, nonché il ciclista in attività più famoso d’Italia. I suoi successi sono clamorosi: Nibali è uno dei soli sette ciclisti ad aver vinto almeno un’edizione dei tre Grandi Giri. Parliamo della Vuelta spagnola del 2010, del Giro d’Italia del 2013 e del 2016 e del Tour de France del 2014. Il ciclista italiano è accompagnato da nomi decisamente illustri, ovvero Alberto Contador, Bernard Hinault, Chris Froome, Eddy Merckx, Felice Gimondi e Jacques Anquetil.

Inoltre, Nibali è uno dei quattro ciclisti nella storia dello sport ad aver vinto, oltre ai tre Grandi Giri, due classiche monumento. Nel suo caso, parliamo del Giro di Lombardia, vinto nel 2017, e della Milano-Sanremo, vinta nel 2018. Gli altri tre ciclisti, in questo caso, sono Gimondi, Merckx e Hinault. Non solo: Nibali ha anche vinto due Tirreno-Adriatico, nel 2012 e nel 2013, nonché due titoli italiani nella prova in linea, nel 2014 e nel 2015. Nibali ha inoltre vinto sette podi nei tre Grandi Giri. Ma scopriamo il suo clamoroso annuncio arrivato in giornata.

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali
Leggi anche
Le molestie degli Alpini a Rimini: “Sono eroi, il Corpo è sano”

L’annuncio inaspettato del ciclista

Tornato a Messina con la maglia della sua squadra, l’Astana, Nibali ha annunciato l’addio al ciclismo. “Questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e a fine stagione chiuderò la mia carriera ciclistica”. Questo il clamoroso annuncio di Nibali, che compirà 38 anni a novembre. “Oggi sono qui, aspettavo da anni questa tappa, sapevo che ci sarebbe stata questa occasione. Voglio annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e che chiuderò la mia carriera a fine anno. È arrivato il mio momento, ho raccolto moltissimo in una carriera molto lunga, ma è giusto così. Non bisogna dimenticare che sono andato via di casa quando avevo 15 anni, ho dato tanto al ciclismo, adesso è giunto il momento di restituire del tempo a tutti coloro ai quali l’ho sottratto. Una perdita importante per il ciclismo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2022 17:27

Le molestie degli Alpini a Rimini: “Sono eroi, il Corpo è sano”

nl pixel